Corsi di formazione dedicati al primo soccorso per il supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support) con l’ausilio dell’Unità Ossigeno per riconoscere e gestire i principali incidenti da immersione, come la sindrome da annegamento e le patologie da decompressione (PDD).
Oxygen First Aid and Water Safety

Oxygen First Aid and Water Safety

Partecipando a questo corso online aggiornato alle nuove linee guida anti-COVID, si apprenderanno le nozioni teoriche per affrontare al meglio i vari scenari nelle emergenze subacquee e a prestare assistenza con l’aiuto supplementare dell’Unità Ossigeno a una persona ferita, priva di respiro o di battito cardiaco e riconoscere e gestire i principali incidenti da immersione, come la sindrome da annegamento e le patologie da decompressione (PDD) in attesa dell’arrivo del Servizio Sanitario d’Emergenza. Corso indicato per Bagnini, Assistenti Bagnanti, Istruttori e guide subacquee, Istruttori di nuoto.

PreHospital Oxygen Care

PreHospital Oxygen Care

Recenti studi sulla ventilazione passiva e sulle pressioni di perfusione, hanno enfatizzato due aspetti della morte improvvisa: quando essa è dovuta ad una causa cardiaca (come ad esempio nell’infarto) fino all’arrivo dei soccorsi avanzati si potrebbe optare per una RCP con sole compressioni toraciche, ma quando essa è dovuta ad una causa non cardiaca (come nell’annegamento o nell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo) è necessaria una RCP standard (compressioni+ventilazioni). Il Corso PreHospital Oxygen Care è stato sviluppato per l'insegnamento del personale sanitario alla gestione delle vie aeree in emergenza con l'ausilio supplementare dell’Unità ossigeno e i presidi sovraglottici.

Tecnico di Campionamento Biologico

Tecnico di Campionamento Biologico

Le legionelle sono presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi, ecc. Da questi ambienti esse raggiungono quelli artificiali come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine, che possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana. Il corso per Tecnico di campionamento biologico è diretto a chi vuole acquisire le competenze necessarie per svolgere correttamente i prelievi periodici per i controlli di legge obbligatori nelle strutture turistiche, piscine, centri termali, studi dentistici, ecc..