Corsi di formazione dedicati al primo soccorso per il supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support) con l’ausilio dell’Unità Ossigeno per riconoscere e gestire i principali incidenti da immersione, come la sindrome da annegamento e le patologie da decompressione (PDD).
NO COVID

NO COVID

La malattia provocata dal nuovo Coronavirus ha un nome: “COVID-19” (dove "CO" sta per corona, "VI" per virus, "D" per disease e "19" indica l'anno in cui si è manifestata). Il DVR (“Documento di valutazione del rischio”), previsto del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (d.lgs 81/2008) per ogni tipo di azienda, deve essere obbligatoriamente redatto, custodito ed esibito agli organi di controllo in caso di ispezione o richiesta di verifica.

In questo corso on line live vengono discussi con esperti del controllo della qualità e gestione del rischio clinico le linee guida su come e perché aggiornare il proprio piano di gestione sanitaria, integrando tali raccomandazioni nel DVR al fine di prevenire il contagio ed evitare sanzioni.

Guida alla sicurezza per la somministrazione di Ossigeno Medicinale in Emergenza

Guida alla sicurezza per la somministrazione di Ossigeno Medicinale in Emergenza

Corso di formazione sugli aspetti normativi e di sicurezza relativi ad un corretto utilizzo delle bombole di ossigeno medicinale per l'emergenza. Questo corso è particolarmente indicato per i titolari e addetti alla sicurezza di stabilimenti balneari, impianti natatori, parchi acquatici e strutture turistiche con piscina. Partecipando al corso si apprendono le principali nozioni teoriche sulle procedure di sicurezza previste per l'uso della bombola di ossigeno medicale, è inoltre disponibile una raccolta delle principali normative di riferimento inerenti agli argomenti del corso.

Oxygen First Aid and Water Safety

Oxygen First Aid and Water Safety

Partecipando a questo programma, si apprenderanno le nozioni teoriche per affrontare al meglio i vari scenari nelle emergenze subacquee e a prestare assistenza con l’aiuto supplementare dell’Unità Ossigeno a una persona ferita, priva di respiro o di battito cardiaco e riconoscere e gestire i principali incidenti da immersione, come la sindrome da annegamento e le patologie da decompressione (PDD) in attesa dell’arrivo del Servizio Sanitario d’Emergenza. Corso indicato per Bagnini, Assistenti Bagnanti, Istruttori e guide subacquee, Istruttori di nuoto.

Tecnico di Campionamento Biologico

Tecnico di Campionamento Biologico

Le legionelle sono presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi, ecc. Da questi ambienti esse raggiungono quelli artificiali come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine, che possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana. Il corso per Tecnico di campionamento biologico è diretto a chi vuole acquisire le competenze necessarie per svolgere correttamente i prelievi periodici per i controlli di legge obbligatori nelle strutture turistiche, piscine, centri termali, studi dentistici, ecc..